domenica 11 maggio 2014

RIFERIMENTI AL TEMA DELLA TECNOLOGIA PRESENTI NEL ROMANZO

 BENZENE, TEORIA DELLA RELATIVITA', TEORIA ATOMICA DI BOHR,TEORIA CINETICA DEI GAS
"Vi si trattavano le SERIE ALGEBRICHE e gli ANELLI DI BENZENE, il materialismo storico e l'universalismo, i pilastri di PONTI, l'evoluzione della MUSICA, lo spirito dell'AUTOMOBILISMO, il 606, la TEORIA DELLA RELATIVITA', la TEORIA ATOMICA DI BOHR..." Pag. 205

"Le faccio una proposta, Gerda. Supponiamo che nel campo morale le cose procedano come nella TEORIA CINETICA DEI GAS; tutto vola di qua e di là senza regola, come vuole, ma se si calcola a priori ciò che per così dire non ha nessun motivo di risultarne, si vede che è proprio quello che ne risulta davvero!" Pag.476




Formule di struttura del BENZENE
Il BENZENE è il composto capostipite degli idrocarburi aromatici. In passato ed in particolare nel 1825 fino a circa la seconda metà del secolo XIX, si cercò di interpretare le proprietà chimiche del benzene e dei composti da esso derivati. Era il primo idrocarburo in cui il rapporto tra gli atomi di C ed atomi di H era uguale ad 1, si pensò che questo composto dovesse essere fortemente insaturo.
KEKULE' (1829-1896) fu il primo ad intuire che la struttura del benzene dovesse essere costituita da un'unità di 6 atomi di C (carbonio), resistente agli attacchi durante le reazioni e degradazioni chimiche.
Egli ipotizzò che i sei atoni di C,legato ciascuno ad un atomi di idrogeno, costituissero un anello e fossero legati l'uno con l'altro mediante un sistema di legami semplici e doppi alternati.

Nessun commento:

Posta un commento